Come creare un e-commerce di successo per la tua cantina


Scritto da Stefano Di Piazza (Co-Founder e CMO Vinora)

 

Hai già un e-commerce per la tua cantina, ma non stai ottenendo i risultati che ti aspettavi? Oppure non hai ancora un e-commerce e vorresti crearne uno?

In questo articolo troverai alcuni consigli utili per creare un e-commerce di successo.

1. Scegli la piattaforma giusta

Ogni cantina che desideri vendere direttamente il proprio vino online ha bisogno di una piattaforma e-commerce. Ma non una qualsiasi: occorre una piattaforma specifica, grazie a cui gli utenti possano facilmente visionare i prodotti offerti e concludere gli acquisti.

Scegliere la piattaforma giusta alla base del tuo e-commerce è il primo passo creare un e-commerce di successo. Oggi le piattaforme a disposizione sono molte: Shopify, Wix, Squarespace, Magento, WooCommerce, BigCommerce. Come scegliere quella più adatta alle tue esigenze?

Se sei una cantina Vinora Digital Platform è la piattaforma e-commerce perfetta per te. Vinora DP non è solo un e-commerce estremamente performante, ma una piattaforma che ha tutti gli strumenti di cui hai bisogno per vendere il tuo vino online e fidelizzare i tuoi clienti. Clicca qui per saperne di più.

2. Ottimizza il tuo e-commerce 

Una volta scelta la piattaforma giusta, puoi iniziare a costruire il tuo e-commerce assicurandoti che abbia queste 5 caratteristiche:

  1. i prodotti devono essere facili da trovare;
  2. i pulsanti di chiamata all’azione (ovvero le CTA) devono essere facili da individuare e utilizzare;
  3. per arrivare al checkout devono bastare pochi click;
  4. le immagini devono essere belle e suggestive;
  5. per gli utenti deve essere semplice e rapido trovare le informazioni che cercano.

3. Crea un check-out fluido con vari metodi di pagamento

Crea un check-out fluido con un gateway di pagamento per accettare le carte di credito, ma non solo: oggi, infatti, molti utenti preferiscono utilizzare pagamenti mobili e digitali, come Apple Pay o Google Pay. Per soddisfare questa esigenza, è importante rendere disponibile l’opzione sul tuo e-commerce.

Inoltre, in base alle tue esigenze, può essere utile mettere a disposizione del cliente anche il pagamento con bonifico o il pagamento in cantina al momento del ritiro dei prodotti ordinati.

Avere un sistema di pagamento facile, rapido e intuitivo è fondamentale. Inoltre, offrire ai tuoi clienti vari metodi di pagamento ti aiuta ad aumentare le vendite e a migliorare la loro esperienza.

4. Fai promozioni sui social media

Dopo aver creato il tuo e-commerce, devi trovare il modo per portaci traffico e convertirlo in vendite. L’utilizzo dei social media e degli annunci pubblicitari online è una tecnica di marketing efficace per far conoscere il tuo e-commerce e le tue promozioni.

Tramite l’utilizzo di banner pubblicitari pay-per-click, annunci sui motori di ricerca, post e annunci sponsorizzati sui social media puoi mettere portare visitatori sul tuo e-commerce e aumentare le tue vendite online.

5. Gestisci con attenzione le disponibilità dei prodotti (Stock e restock) 

Se utilizzi un software specifico per gestire il tuo magazzino è importante che questo sia collegato al tuo e-commerce in modo che i livelli delle scorte siano sempre aggiornati in entrambi i sistemi e sul sito venga segnalato quando un prodotto è esaurito o sta per esaurirsi.

Se invece non hai un software specifico per gestire il tuo magazzino è importante che il tuo e-commerce consenta di inserire manualmente la quantità di prodotti disponibili e la aggiorni automaticamente ogni volta che un utente acquista qualcosa.

Conoscere sempre il numero di articoli disponibili è importante in particolare nei momenti di picco delle vendite o quando hai scarsa disponibilità di un prodotto: in questo modo saprai se i prodotti sono esauriti, se è necessario effettuare un restock e eviterai disservizi ai tuoi clienti.

Per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto eccellente e consentirti di gestire al meglio i tuoi ordini, abbiamo realizzato la piattaforma perfetta per te.

6. Vinora sostiene il tuo e-commerce

Si chiama Vinora DP ed è il primo software creato in Italia per aiutare le cantine a vendere direttamente il proprio vino online, fidelizzare i clienti e gestire le visite in cantina. Clicca qui per scoprire di più.

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